MEDEA di / by Øystein Stene e Maria Sand

 

Traduzione in italiano / Italian translation: Kristian Bjørnsen

Mise en espace a cura di / by: Sandro Mabellini

Con / Starring: Valentina Cardinali, Riccardo Festa, Alessia Giangiuliani, Elisabetta Scarano

 

Una coppia italo-norvegese va in Italia per trascorrere un periodo di vacanza in Sicilia. Il rapporto tra i coniugi è entrato in crisi dopo che i due hanno adottato un bambino e la loro ricerca di una nuova esperienza che possa dare nuova vita al rapporto li conduce a una relazione a tre con la donna siciliana che li ospita. Ma dopo un primo momento di leggerezza il gioco degenera al punto da mettere a rischio l'incolumità fisica del bambino. 

/

An italian-norwegian couple are going for a holiday to Sicily. Their relationship has been in crisis since adopting a child, and their search for new experiences to revitalize the relationship lead to a Three-Way Relationship with their Sicilian hostess. After an easygoing first period the game however degenerates to the point of putting the child's health at risk.

 

 

Øystein Stene è un apprezzato romanziere, drammaturgo, sceneggiatore e regista teatrale e cinematografico norvegese. Nella sua Medea, ricrea in un contesto contemporaneo il mondo dei miti e degli Dei dell'antica Grecia. Stene è legato alla KHIO di Oslo, che negli ultimi anni la ha coprodotto spettacoli con alcuni dei maggiori gruppi di ricerca a livello mondiale come She She Pop, Rimini Protokoll, Veronika Boekelmann eGob Squad. Nella sua Medea, ricrea in un contesto contemporaneo il mondo dei miti e degli Dei dell'antica Grecia.

 

Sandro Mabellini e' regista di testi di autori contemporanei tra cui Joel Pommerat, Martin Crimp, Patrick Marber, Jon Fosse, Emanuele Aldrovandi, Angela Dematté, Davide Carnevali. Vince il Premio di Produzioneal Napoli Teatro Festival Italia nel 2010 e nel 2014; al Festival I Teatri del Sacro nel 2012. Secondo Renato Palazzi (maggior critico italiano), Mabellini è Uno dei migliori, fra i registi italiani dell'ultima generazione. (Il Sole 24 Ore, ediz. del 3/5/15, estr. da pag. 16)